Il Chihuahua

Il Chihuahua

Il Chihuahua è originario del Messico settentrionale e precisamente della zona che ha proprio Chihuahua come capitale.



Le sue origini vengono fatte risalire al Techichi, un cane di piccola taglia, che viveva nella regione di Tula, allevato e diffuso tra i Toltechi, popolazione insediata nell’odierno Messico intorno al IX secolo a.C. dove era ritenuto un cane sacro.


Nel 1800 circa i contadini messicani iniziarono a vendere questi cani ai visitatori del Nord America.

Nel 1904, l’American Kennel Club riconobbe il chihuahua come razza.

La razza privilegiata in questi anni era però la razza a pelo corto, infatti il chihuahua a pelo lungo rimase in sordina per più di 30 anni.

La massima diffusione del chihuahua è avvenuta negli anni 50 in Francia ed in Inghilterra; ma la massima notorietà, invece, si è avuta nella seconda metà dell’800 grazie agli americani, che entusiasmati alla vista di questo piccolissimo cane, iniziarono ad esportarlo negli Stati Uniti, dove è divenuto uno status-symbol soprattutto per le celebrità di Hollywood.

Ormai è diventato di moda avere il cane da borsetta, moda lanciata da star come ad esempio Paris Hilton.
Aspetto e caratteristiche del Chihuahua
Il Chihuahua è in assoluto la razza più piccola al mondo.

Al contrario di quanto si possa pensare, però, il suo fisico è robusto, ben compatto ed equilibrato.

Ha la testa a forma di mela con un muso corto, le orecchie sono erette, grandi e ben distanziate.

Gli occhi sono sporgenti, ma non eccessivamente, hanno un’espressione vivace e furba.

Il corpo del chihuahua è più lungo che alto con forma cilindrica.

A seconda della varietà parliamo di chihuahua a pelo corto o a pelo lungo.

Sono ammessi tutti i colori e le relative mescolanze, vi è una certa preferenza per il colore fulvo o marrone, il color crema, il nero focato ed il nero.

Per quanto riguarda invece la taglia del chihuahua lo standard parla solo di peso e non di altezza: il peso va da 0,5 a 2,5 kg, il peso ideale è quello da 1 a 2 kg.

Attitudini del Chihuahua
Il chihuahua nonostante sia un cane di piccole dimensioni è un cane forte, allegro, estremamente dinamico e determinato.

È sicuramente un cane da compagnia ma il suo temperamento e la diffidenza verso gli estranei e l’istinto ad abbaiare ne fanno un ottimo avvisatore e quindi, a suo modo, un cane da guardia.

È un cane dolce ed affettuoso che stabilisce un forte rapporto con il padrone.

In genere è un cane abbastanza calmo se non viene disturbato, ma risente molto del nervoso e dell’agitazione fino ad arrivare a tremare ed abbaiare in continuazione.

È un cane molto rissoso con gli altri cani, essendo molto coraggioso non teme neanche avversari che sono molto più grandi di lui.

È convinto di essere un leone e per cui si deve cercare di non trattarlo come un semplice peluche, infatti ciò andrebbe a rovinare il suo temperamento forte.

Alimentazione del Chihuahua
Il chihuahua è un cane che tende facilmente ad ingrassare per cui si deve fare molta attenzione alla sua alimentazione.

I cibi che sono consentiti nell’alimentazione del chihuahua sono: carne, pesce spinato, yogurt, pasta e riso ben cotti, verdure cotte, frutta, pane raffermo o tostato, ecc; invece gli alimenti assolutamente da vietare sono: cioccolato, ossa di pollo, carne di maiale, dolci, gelati, frutta secca, pane fresco, ecc.

Ovviamente è preferibile affidarsi ai prodotti ed alle marche presenti sul mercato, sempre con consiglio del veterinario o allevatore sulla marca da preferire, in quanto questi alimenti confezionati contengono tutte le proprietà nutritive che occorrono al vostro amato chihuahua.

Read Previous

Il cane Collie

Read Next

Il cane Carlino

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *